Una stagione di incontri con personaggi della scena culturale nazionale e internazionale, promossa in collaborazione con l’azienda SAR Recycling SA.
Pensate che la musica classica sia difficile o noiosa da ascoltare? Allora questi appuntamenti fanno proprio per voi. Un’avventura fra epoche storiche, stili e autori per imparare ad ascoltare e apprezzare questo genere di musica!
Una mostra collettiva e un diaporama per addentrarci nel magico mondo della fotografia. A proporli è il gruppo di appassionati che si riunisce regolarmente a LaFilanda e che ha realizzato il progetto “12 ore a LaFilanda”, raccontando per immagini le attività che vi si svolgono durante la giornata. Appuntamento all’8 settembre alle 17:00!
Dettagli in allegato.
Porte aperte: ogni martedì dal 17 settembre 2024 al 10 giugno 2025 compresi, escludendo i giorni durante le vacanze scolastiche, dalle 14:00 alle 19:00.
Inoltre, in coda ad alcuni di questi pomeriggi il DECS organizza delle occasioni formative.
Tutti i dettagli in allegato.
Mercoledì 25.09.2024 dalle 13:50 alle 16:30 circa.
Organizza LaFilanda.
Accompagnatore di rito: Claudio Mercolli.
Iscrizioni entro il 20.09.2024.
Tutti i dettagli in allegato.
Dal 7 al 28 settembre 2024, un ciclo di incontri, a cadenza settimanale, per ripercorrere l’età classica: dall’apogeo della civiltà greca del V secolo a.C. alla crisi dell’Impero romano del III secolo d.C.
Dettagli in allegato.
Giovedì 05.09.2024 dalle 14:50 alle 16:30 circa.
Organizza LaFilanda.
Accompagnatore di rito: Claudio Mercolli.
Iscrizioni entro il 04.09.2024.
Tutti i dettagli in allegato.
Il 29 e 30 agosto arrivano i giardinieri comunali da tutta la Svizzera.
Tutti i dettagli in allegato.
Presso LaFilanda è visibile una bicicletta particolare, interamente rivestita a maglia, frutto del lavoro delle partecipanti al gruppo Café tricot. Venite ad ammirare “Sgom(m)itola”!
Il centro rimane chiuso nei giorni 1° agosto (Festa nazionale) e 15 agosto (Assunzione).
Arrivederci!
Sabato 10 agosto dalle 14:00 alle 18:00 possiamo portare i nostri libri di testo del liceo da rivendere e/o cogliere l’occasione per fare buoni acquisti in vista del nuovo anno scolastico. Nel mentre, consultiamo l’allegata lista dei libri di testo del Liceo cantonale di Mendrisio per l’anno 2024-25.
Bilancio più che positivo quello del mercatino delle bici usate tenuto lo scorso 12 e 13 luglio sul piazzale LaFilanda. Oltre un centinaio di bici donate a Velafrica. Il programma estivo legato alla bicicletta e al ciclismo ideato in collaborazione con La Belvedere continua con appuntamenti a cadenza settimanale: ci aspettano pensieri filosofici, le esperienze di una “corridora” pioniera e un concerto.
Si parla anche de LaFilanda nel lungo saggio di Antonella Agnoli, consulente bibliotecaria e autrice di numerose pubblicazioni, contenuto nel nuovo volume “Fare assieme – Una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi” di Ezio Manzini e Michele D’Alena (Egea, Milano, 2024).
Quando Sylva Galli si spegneva a soli 23 anni, ben pochi sapevano di lei e dello straordinario dono che quell’esile figura celava in sé. Raccolti e ordinati dal babbo e dalla mamma – con amore e strazio – i dipinti di Sylva Galli sono ritratti, paesaggi, interni e nature morte; coraggiosi nudi. E fiori, fiori in tinte squillanti di giallo e di rosso, in morbide sfumature verde-rosa su sfondi tenui, in penombre dove spesso domina un grigio-azzurro caldo e pastoso. Colpiscono la ricerca tenace, l’insistenza preoccupata, l’ardire sorprendente con cui la giovane artista affronta, o cerca con gioia, il problema pittorico da risolvere, la difficoltà tecnica da superare.
La visita guidata alla mostra è prevista per giovedì 29 agosto 2024 alle 14:15.
Con la storica dell’arte, collaboratrice della Pinacoteca Züst.
Accompagnatore: Claudio Mercolli.
Iscrizioni entro il 27 agosto (min 10 – max 20 partecipanti) presso l’entrata de LaFilanda.
Programma in allegato.
LaFilanda incentra il programma estivo sul mondo della bicicletta con diversi appuntamenti organizzati in collaborazione con La Belvedere.
In allegato, il programma completo.
LaFilanda organizza una nuova visita guidata prevista giovedì 11 luglio 2024, sempre in compagnia di Claudio Mercolli.
Per partecipare occorre iscriversi entro giovedì 4 luglio.
Informazioni e programma in allegato.
Sabato 8 giugno ricorrerà la Giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico e LaFilanda e le appassionate della maglia invitano la popolazione a uscire di casa con ferri e gomitoli per sferruzzare nelle piazze in compagnia. Presso LaFilanda sarà allestita una bancarella con calze e babbucce di lana messe in vendita a fini benefici.
Dettagli in allegato.
L’India affascina da sempre generazioni di viaggiatori e Gregorio Aostalli non ha resistito al suo richiamo quando, terminato il liceo, è partito con alcuni amici alla volta di questo immenso Paese dai mille volti contrastanti.
Rivivremo questo suo viaggio attraverso un diaporama e i suoi racconti domenica 9 giugno alle 18:30 presso LaFilanda. A seguire un rinfresco dai sapori asiatici.
Dettagli in allegato.
Il prossimo 8 giugno alle 10:30 i giovani della MiRe, la Minibanda regionale del Mendrisiotto, saranno ospitati sul piazzale de LaFilanda per una prova aperta al pubblico. La direzione è affidata all’istrionica ed ecclettica bacchetta della maestra Elisa Ghezzo.
Dettagli in allegato.
La passione per le figurine del calcio non ha età! Oggi vi annunciamo un incontro che si terrà a LaFilanda di Mendrisio il prossimo 5 giugno alle 16:00. Ospiti per l’occasione: Angelo Elia e Maurizio Canetta per parlare di questa passione e scambiarsi “le doppie”. A introdurli: Flavio Beretta.
Dettagli in allegato.
Le opere d’arte sono fonti inesauribili di indagini, a maggior ragione se le vicissitudini storiche le hanno avvolte dal mistero. Così è per il dipinto “Leda e il cigno” di Leonardo da Vinci, scomparso letteralmente nel nulla. Michael Jakob ne trae spunto per un avvincente romanzo che sarà presentato a LaFilanda di Mendrisio il prossimo 4 giugno alle 18:30 insieme alle ospiti Barbara Paltenghi Malacrida e Maria Grazia Rabiolo. Un romanzo originale e divertente che ruota attorno al celebre dipinto di Leonardo andato perduto.
Tutti i dettagli in allegato.
Dopo avere annullato l’evento dello scorso 13 maggio a causa del maltempo, studentesse e studenti del primo anno dell’Accademia di architettura di Mendrisio (USI) tornano in pista lunedì 27 maggio per mostrare il loro lavoro di fine anno, scaturito dall’indagine sulla relazione tra urbe e civitas condotta durante il corso del prof. Riccardo Blumer.
Una 30ina di ruote giganti, che muovendosi producono effetti sonori, sfileranno per le vie del centro fino a giungere sul piazzale LaFilanda alle 15:30 (anziché le 17:00), dove una giuria popolare ha il compito di premiarne alcune.
Dettagli in allegato.
Martedì 4 giugno 2024 LaFilanda mette in programma una visita guidata alla mostra al Teatro dell’architettura di Mendrisio, in compagnia di Claudio Mercolli.
Iscrizioni entro il 28 maggio, minimo 10 partecipanti. Nessun costo.
Dettagli e programma in allegato.
Start: venerdì 14 giugno 2024 alle 17:30.
Stop: domenica 16 giugno 2024 alle 18:00.
Un evento in cui la passione per i videogiochi si unisce alla creatività in una maratona di sviluppo. La sfida è di realizzare un videogioco in 48 ore a partire da un tema dato e collaborando con programmatori, illustratori, grafici e musicisti. Ve la sentite di provare? Forza, vi aspettiamo!
Summer Game Jam è aperta a tutti (dai 16 anni), si rivolge a grafici, sviluppatori e a semplici appassionati.
Iscrizioni: tramite QR code visualizzabile nella locandina in allegato.
Info: abdesign10@gmail.com
A cura di Ludo Ticino, Associazione di sviluppatori di giochi
Come ogni anno, LaFilanda partecipa alla Giornata svizzera della lettura ad alta voce.
Il 22 maggio saranno di scena le vicende del villaggio di Prato-Sornico con il racconto “Mucche in volo” di Valeria Nidola e Mario Donati, illustrato da Antoine Déprez. Un appuntamento adatto a tutta la famiglia.
Dettagli in allegato.
Un concerto commentato e danzato tra tango, milonga e sfumature ispirate allo stile musette parigino.
L’appuntamento è previsto per domenica 26 maggio alle 17:00.
Dettagli in allegato.
Aperte le iscrizioni alle visita guidata prevista per il giorno di martedì 11 giugno 2024!
Accompagnatori: Nicola Soldini e Claudio Mercolli.
Iscrizioni entro il 4 giugno: min 10 max 23 partecipanti / quota CHF 55.- (da pagare al momento dell’iscrizione presso LaFilanda). La quota comprende: biglietti di entrata Le due visite guidate / microfonaggio individuale / pranzo e trasferimenti in bus. Esclusi: viaggi in treno.
Dettagli e programma in allegato.
Un racconto musicale per tutta la famiglia in occasione della Festa della mamma.
L’appuntamento è per domenica 12 maggio 2024 alle 10:30.
Dettagli in allegato.
Una sposa, un abito, una cerimonia, una festa, tante emozioni. Poi, un armadio o un cassetto dove riporre il vestito insieme al ricordo di un giorno speciale. Spesso la favola termina qui. Ma non oggi. Alcune amiche de LaFilanda hanno risfoderato l’abito indossato al loro matrimonio…
Fino al 26 maggio 2024.
“Tutti pazzi per LaFilanda, il terzo luogo nel centro di Mendrisio”.
Ascoltiamo l’intervista di lunedì 29 aprile 2024 di Teleticino a Barbara Paltenghi Malacrida, Direttrice Museo d’arte e Dicastero Cultura, eventi e sport della Città di Mendrisio (dal minuto 11 e 30 secondi circa)
Due articoli in allegato.
Buona lettura.
LaFilanda propone una manifestazione dedicata al simpatico strumento a corde originario delle Hawaii.
L’appuntamento è per domenica 5 maggio 2024 dalle 13:00.
Tutti i dettagli in allegato.
Con i suoi 1900 appuntamenti svolti in presenza, LaFilanda ha accolto 148mila visitatori provenienti da tutta la regione, con una media di 400 entrate giornaliere. Essa si rivela ancora e sempre “una piazza” di incontro e di scambio apprezzata e ben frequentata da tutte le generazioni.
Dettagli in allegato.
A 50 anni dalla scomparsa dello scrittore e poeta Aldo Palazzeschi, il prof. Francesco Bianchi ne traccia il ritratto letterario. L’appuntamento è previsto martedì 7 maggio 2024 alle 20:30 a LaFilanda.
Per il terzo anno consecutivo, si terrà il workshop Transversal Territory, frutto della collaborazione tra l’Accademia di architettura e la Città di Mendrisio. L’edizione 2024 pone al centro della ricerca gli “spazi intermedi” di Mendrisio nord e di Rancate sud. Un’occasione per guardare, indagare e interpretare luoghi che normalmente passano inosservati con un approccio sperimentale che lascia pienamente spazio all’immaginazione e alla libertà interpretativa.
Il progetto, che intende coinvolgere la popolazione di qualsiasi fascia d’età al fianco degli studenti, sarà illustrato dagli ideatori e docenti Antoine de Perrot e Mansoureh Aalaii il prossimo 24 aprile alle 18:30 presso LaFilanda.
LaFilanda ha il piacere di ospitare lo storico Francesco Garufo e lo scrittore Vincenzo Todisco per affrontare l’argomento della lunga vicenda dei bambini nascosti in casa da molte famiglie stagionali in Svizzera e che ha segnato indelebilmente la loro vita. Un doloroso fenomeno per il quale si aprono nuove indagini in seguito agli studi storiografici degli ultimi decenni e che ha trovato spazio anche nella letteratura.
L’appuntamento è per sabato 27 aprile alle ore 17:00.
Dettagli in allegato.
Prevista per mercoledì 8 maggio 2024.
Previa iscrizioni, entro il 24.04.2024, presso l’entrata de LaFilanda.
In compagnia di Claudio Mercolli.
Dettagli e programma in allegato.
Care utenti e cari utenti, ricordiamo che giovedì Santo 28.03.2024 e venerdì Santo 29.03.2024 il centro aprirà le porte dalle 09:00 alle 19:00; mentre rimarrà chiuso la domenica di Pasqua 31.03.2024 e il lunedì dell’Angelo 01.04.2024. Grazie.
Prevista per mercoledì 17 aprile 2024.
Previa iscrizioni, entro il 10.04.2024, presso l’entrata de LaFilanda.
In compagnia di Claudio Mercolli.
Dettagli e programma in allegato.
L’autore Salvatore Maria Fares torna a LaFilanda con il suo ultimo romanzo “Il giardino delle agavi”. La presentazione si terrà sabato 2 marzo alle ore 17:00.
Dettagli in allegato.
«Un ticinese su 4 non legge libri….I dati sulla lettura in Ticino sono preoccupanti, siamo tutti chiamati ad agire».
In allegato, l’articolo di Sara Garau comparso sul Corriere del Ticino lo scorso 23 febbraio 2024.
Novità tra le attività proposte a LaFilanda, “Pollice verde” prenderà avvio il prossimo 27 febbraio dalle 10:00 alle 12:00 con un’attenzione particolare rivolta a bulbi e composizione con i tulipani, emblema della primavera alle porte.
Dettagli in allegato.
Gita organizzata da LaFilanda per il 22.03.2024.
In compagnia di Claudio Mercolli.
Iscrizioni entro il 14.03.2024.
Programma in allegato.
LaFilanda propone un secondo ciclo di incontri sulla storia dell’architettura rinascimentale a cura di Nicola Soldini, storico e già docente USI-SUPSI.
Gli incontri si susseguiranno per quattro martedì a partire dal 20 febbraio alle ore 17:30.
Dettagli in allegato.
Visita guidata con una storica dell’arte, organizzata da LaFilanda.
Nel centenario dalla sua morte, l’artista Luigi Rossi (1853-1923) è il protagonista della mostra allestita alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate con le sue opere più celebri. Formatosi all’Accademia di Brera, esordisce nella tradizione del Verismo sentimentale di scuola lombarda. Dopo una felice stagione di illustratore a Parigi, torna a Milano e in Ticino si afferma come pittore di area simbolista. Con i ritratti della figlia Gina Maria, egli si dedica al tema caro dell’infanzia mentre negli ultimi anni indaga la luce della montagna nella sua amata Capriasca, dove si spegne all’età di 70 anni. Visitiamo insieme questa bella mostra.
Accompagnatore: Claudio Mercolli.
Iscrizioni entro il 13.02.2024 presso LaFilanda.
Programma e dettagli in allegato.
Grande è stato l’entusiasmo del folto gruppo di persone (foto in allegato) che ha partecipato alla maratona di 48 ore svoltasi a LaFilanda dal 26 al 29 gennaio 2024 sotto l’egida di Alessandro Bianchi e NuvolaBit, start-up che si occupa di creare videogiochi e advergame.
I videogiochi creati sono scaricabili qui.
LaFilanda desidera dare il proprio contributo alle iniziative per il Giorno della memoria riscoprendo alcuni personaggi che operarono in Ticino con spirito di abnegazione, umanità e coraggio, a partire da Lilly Volkart. Appuntamento per sabato 27 gennaio alle ore 16:30 con lo scrittore e giornalista Mattia Bertoldi.
Dettagli in allegato.
LaFilanda ospita una mostra a cura di SM Mendrisio, SSC Morbio Inferiore, Liceo Mendrisio, SE Chiasso.
Visitabile dal 14 gennaio al 18 febbraio 2024 (prolungamento).
San Nicolao giunto oggi a LaFilanda ha incontrato tanti bambini e ha sottolineato quanto sia bello sfogliare e leggere i libri, premiando il bambino Federico che, con la sua sorellina Matilde, ha registrato il record nel 2023 con oltre 80 libri presi in prestito dalla biblioteca.
Dettagli in allegato.
Le FFS lanciano una nuova vantaggiosa offerta per viaggiare con i mezzi di trasporto pubblici, in tutta la Svizzera, a partire dal 1° gennaio 2024.
A livello nazionale saranno messe a disposizione della popolazione un numero contingentato di “carte giornaliere risparmio Comune”, note con il nome di “Flexicard”. Le stesse saranno nominali, quindi non cedibili ad altri.
L’offerta in calendario (date e quantità) sarà sempre consultabile su cartagiornaliera-comune.ch
L’acquisto potrà avvenire già a partire dall’11 dicembre 2023, ma unicamente recandosi di persona allo sportello comunale che per Mendrisio rimane presso LaFilanda in Via Industria.
Nel dettaglio, le giornaliere saranno acquistabili con un massimo di sei mesi di anticipo e fino al giorno precedente la data di viaggio (non il giorno stesso!), a prezzi scontati ma diversi, tenuto conto della classe scelta, con o senza metà-prezzo, secondo la logica “prima si acquista e più si risparmia”.
Non è possibile prenotare.
Non sono previsti rimborsi.
Sabato 9 dicembre dalle 13:30 alle 16:00 presso LaFilanda ci attende un mercatino di Natale con prodotti interamente confezionati a mano durante le varie attività del centro. Inoltre sfilata e vendita di capi e accessori del commercio equo con la Bottega del mondo. Imperdibile! Con merenda offerta.
Dettagli in allegato.
Per la serie LaFilanda in gita in compagnia di Claudio Mercolli.
Torniamo a Milano per ammirare il l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci dopo i lunghi restauri. È un indiscusso capolavoro che continua a svelare i suoi misteri. Visiteremo anche l’annessa Basilica di Santa Maria delle Grazie, legata all’ordine dei frati domenicani e tra le maggiori testimonianze dell’arte rinascimentale. Al Bramante sono attribuite la tribuna, la sacrestia vecchia e il cosiddetto “chiostro delle rane”, mentre nel refettorio è appunto custodito il famigerato Cenacolo vinciano. La visita comprende anche Villa Necchi Campiglio, un gioiello archittonico degli anni Trenta immerso in un ampio giardino nel cuore della città, appartenuta a una famiglia della borghesia industriale e aperta al pubblico dal 2008. La casa museo ccontiene alcune collezioni di dipinti: dal Canaletto fino a Sironi, Morandi, de Chirico.
Programma
* Gli orari di partenza saranno comunicati successivamente.
Iscrizioni chiuse!
Comunicato stampa e locandina in allegato.
Dal 4 al 31 dicembre 2023 fa tappa a LaFilanda una mostra itinerante che presenta le nozioni di pregiudizio e di razzismo, incrociando le conoscenze provenienti da diverse scienze (storia, antropologia, biologia, sociologia, etc.). Invita alla riflessione personale, offrendo al contempo delle chiavi di lettura su queste due tematiche. Degli approfondimenti sulla Svizzera completano la mostra, permettendo di mettere in relazione le informazioni teoriche con il nostro contesto nazionale.
Un progetto promosso dal Servizio per l’integrazione degli stranieri del Cantone Ticino in collaborazione con vari partner.
Dettagli in allegato.
Entusiasmo e sana competizione sono stati i protagonisti indiscussi dello scorso 11 novembre a LaFilanda durante il quarto torneo di burraco a cura della Filandera Magda Beretta. Carte in mano e fogli per prendere nota dei punti sul banco, le/i 72 concorrenti hanno gareggiato per un intero pomeriggio. Terminate le partite, 8 di loro sono state/i premiate/i.
Dettagli e foto in allegato.
La funzione principale del mito è di aiutare ogni individuo nel viaggio della sua vita, fornendogli una sorta di mappa, di guida turistica per raggiungere la pienezza e la realizzazione di sé. In questi quattro incontri esamineremo alcuni degli aspetti personali e psicologici del mito, applicando i più vasti temi della mitologia mondiale alla crescita personale e alla ricerca della trasformazione.
Ciclo di 4 incontri 2023:
Il relatore riprende e pubblica le sue conferenze online. (Ri)guardiamole!
Nel quadro delle manifestazioni della Giornata dei Diritti dell’Infanzia, l’Associazione Progetto Genitori, in collaborazione con le associazioni Percorsi Culturali e Frequenze presenta Benfatto!: una mostra interattiva e itinerante.
Sarà l’occasione per comprendere insieme l’importanza dell’abitazione e del ben-trattamento per le famiglie con bambini da O a 4 anni. La mostra Benfatto! presenta una struttura in legno che riproduce interni domestici interattivi, offrendo la possibilità di comprendere come realizzare locali sicuri e adatti ai bambini. Durante il periodo espositivo, avrete l’opportunità di scoprire l’installazione, partecipare a discussioni informative e incontrare i membri delle associazioni coinvolte nel progetto. Sarà un’occasione per condividere idee, ispirazioni e conoscenze. Un’esplorazione a tutto tondo sull’importanza di creare spazi accoglienti e a misura dei più piccoli!
La mostra è ospite a LaFilanda di Mendrisio da martedì 14 a giovedì 16 novembre 2023. Le visite saranno possibili durante gli orari di apertura ovvero dalle 09:00 alle 21:00. Dalle 09:00 alle 17:00 saranno presenti le collaboratrici di Progetto Genitori e dei genitori volontari per accogliere le famiglie e fornire maggiori informazioni al pubblico.
In programma tre giorni di eventi e attività. Tutti i dettagli nel volantino in allegato.
Il premio Studer/Ganz è stato annunciato per la quinta volta questa primavera. Al 31 luglio 2023 i dattiloscritti pervenuti erano 16.
La giuria del premio Studer/Ganz si è riunita nei giorni scorsi per designare il vincitore della quinta edizione riservata alla Svizzera di lingua italiana.
Pur individuando spunti di interesse in alcuni dei 16 manoscritti inoltrati, la giuria ha deciso, a malincuore, di non assegnare il premio. Nessuno dei lavori ha convinto pienamente i cinque membri della giuria.
I vincitori delle edizioni passate del Premio Studer/Ganz sono:
La prossima edizione si terrà nel 2025.
Informazioni: Jacqueline Aerne, Consiglio di Fondazione Studer/Ganz, T +41 61 302 33 25, info@studerganzstiftung.ch
LaFilanda propone un “pacchetto speciale” che comprende la trasferta in pullman e il biglietto di entrata per assistere allo spettacolo che si terrà al Palazzo dei congressi di Lugano.
VE 3.11.2023 – spettacolo con inizio alle 20:00 – Trasferta confermata.
Ritrovo alle 18:45 presso il Centro manifestazioni mercato coperto a Mendrisio che per le/gli iscritti dispone di parcheggi gratuiti.
Partenza in torpedone alle 19:00 con consegna dei biglietti di entrata.
DO 5.11.2023 – spettacolo delle 16:00 – 50 posti
Opzione annullata. Non è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Nel bicentenario dalla nascita dell’architetto Antonio Croci (1823-1884), ecco una conferenza alla riscoperta di questo personaggio storico, del quale a Mendrisio rimangono due importanti testimonianze: la Villa Argentina e Casa Croci (Il Carlasc).
Appuntamento per giovedì 19 ottobre alle 20:30. A parlarne sarà la dottoressa Graziella Zannone Milan, introdotta da Brenno Leoni, responsabile dell’Archivio cittadino.
Dettagli in allegato.
L’archivio storico della famiglia Trivulzio copre un ampio arco cronologico di 800 anni (XII-XX sec.) e comprende atti, scritture e carteggi raccolti in oltre 400 faldoni e volumi. Tra i personaggi celebri della casata vi sono Gian Giacomo Trivulzio, che acquistò nel 1480 la signoria della Mesolcina e divenne conte di Mesocco, e Cristina Trivulzio di Belgioioso protagonista risorgimentale che passò anche da Lugano (v. conferenza del 3.10.2023). L’altra attrazione è costituita dal ciclo degli «Arazzi dei mesi», conservato al Museo degli strumenti musicali del Castello sforzesco (v. conferenza del 13.10.2023). La visita a Milano parte dal centro storico in via Gerolamo Morone 8 tra la Scala e il Museo Poldi Pezzoli, passando da casa Manzoni. Dopo il pranzo, si proseguirà verso il Castello sforzesco.
Programma del 19 ottobre 2023:
Iscrizioni entro il 14.10.2023: mim 10 max 25 partecipanti. tassa di CHF 5.- (da pagare al momento dell’iscrizione presso LaFilanda). Costi a carico dei partecipanti: Viaggio in treno, entrata al Castello sforzesco (3/5 Eur) e pranzo da pagare individualmente sul posto. Accompagnatore: Claudio Mercolli. Guida: Marino Viganò, Direttore Fondazione Trivulzio.
Relatore: Nicola Soldini, storico dell’architettura già docente all’Accademia di architettura di Mendrisio e alla Supsi.
Appuntamenti in programma i lunedì 2/9/16/23 ottobre alle 17:30.
Dettagli in allegato.
Ideatore e relatore di questo percorso letterario: prof. Francesco Bianchi.
Letture: Maria Luisa Cregut, Francesco Crescimanno, Roberto Regazzoni.
Appuntamenti in programma le domeniche 8/15/22/29 ottobre alle 17:00.
Dettagli in allegato.
“LaFilanda, luogo di incontro e libertà” di Daniela Carugati.
È in corso una nuova e coraggiosa impresa artistica per creare un’opera lirica che rappresenti le radici storico culturali del Ticino. Due serate di presentazione a LaFilanda con gli artisti e i creatori.
Inoltre, LaFilanda propone un “pacchetto speciale” che comprende la trasferta in pullman e il biglietto di entrata per assistere allo spettacolo vero e proprio che si terrà al Palazzo dei congressi di Lugano nel mese di novembre.
Tutti i dettagli in allegato.
Concepita e finanziata nell’ambito del processo aggregativo comunale, LaFilanda è una presenza significativa che da cinque anni è nel cuore non solo di Mendrisio, ma di tutta la regione.
Festeggiamo insieme con un pomeriggio animato e goloso da trascorrere con tutta la famiglia.
Perchè tutte e tutti sono i benvenuti.
Un grazie speciale ai quattro Partner Banca Raiffeisen Mendrisio e Valle di Muggio – Caffè Chicco d’Oro – Coop cultura – La Mobiliare che saranno presenti con stand informativi e gadget.
Invito e comunicato stampa in allegato.
Gradito ospite presso LaFilanda sarà il giornalista, narratore e saggista Paolo Di Stefano con i gialli del suo alter ego e il personaggio di Nino Motta.
Imperdibile è dunque l’appuntamento del prossimo 31 agosto alle 18:30.
Dettagli in allegato.
La mattina di sabato 2 settembre 2023, nella saletta blu situata al pianterreno del centro.
Partecipazione previa iscrizione online su acdmendrisiotto.ch/2settembre
In allegato, tutti i dettagli del variegato programma.
Iscrizioni chiuse. Raggiunto il numero massimo di partecipanti.
LaFilanda organizza quasi mensilmente un’uscita di gruppo accompagnata per delle visite guidate. Sono belle occasioni per passare una giornata in compagnia, tra svago e cultura senza preoccuparsi degli aspetti organizzativi.
Dettagli in allegato.
L’usato in buono stato, a prezzi simbolici.
Dall’armadio itinerante temporaneamente ospitato nella zona U20 al pianterreno de LaFilanda, potremo curiosare liberamente, scegliere i capi giovani di seconda mano che più ci piacciono e acquistarli a prezzi puramente simbolici, usando TWINT!
Tutti i giorni, da sabato 19 agosto a sabato 9 settembre 2023.
A cura di treeBù, Spazio al giovane Chiasso, progettotreebu.chiasso@gmail.com
LaFilanda dedica i mesi estivi al grande ciclismo con una mostra per riscoprire il campione d’altri tempi nonché artista Emilio Croci-Torti, per ricordare il giovane e brillante Gino Mäder prematuramente scomparso e la possibilità di seguire in diretta il Tour de France su RSI stando in compagnia. Allestimento con rari cimeli del mondo del ciclismo e un biblio-salotto con numerosi libri vi attendono a partire dal 10 luglio fino al 27 agosto 2023. Senza dimenticare la pedalata non competitiva La Belvedere del 20 agosto. Tutti in sella, si parte!
Dettagli in allegato.
Iscrizioni chiuse. È stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Un piccolo mondo antico affacciato sulla sponda italiana del Ceresio.
Tutti i dettagli nella locandina in allegato.
Domenica 11 giugno 2023 alle ore 18:30 LaFilanda propone la visione del documentario di Rafiki Fariala.
Dettagli in allegato.
Presentazione del workshop artistico e ambientale che coinvolgerà anche la popolazione.
Appuntamento a LaFilanda per il giorno di martedì 9 maggio 2023 alle 18:30.
Dettagli in allegato.
È di sicuro interesse visitare gli studi dell’emittente radiotelevisiva svizzera di lingua italiana, che attraverso i canali TV (LA 1 e LA2) e radiofonici (Rete Uno, Rete Due, Rete Tre) giunge quotidianamente nelle nostre case.
Visita guidata prevista per venerdì 26 maggio 2023 ore 15:00.
Iscrizioni entro il 19.05.2023. Mim 10, max 25 partecipanti. Tassa di CHF 5.- (da pagare al momento dell’iscrizione presso il banco di Accoglienza de LaFilanda).
Tutti i dettagli in allegato.
Mostra dal 13 maggio al 25 giugno 2023.
Inaugurazione: sabato 13 maggio alle 17:00.
A cura di Creattivati.ch
Invito in allegato.
Prenderà avvio domenica 23 aprile, presso LaFilanda di Mendrisio, un ciclo di tre incontri per ripercorrere la storia del jazz con una visione inedita, basata sulle scoperte del musicologo e relatore Luca Bragalini. Per tre domeniche consecutive, sempre alle 16:30, salperemo per un viaggio appassionante che parte dal Delta del Mississippi per giungere a Broadway grazie a racconti, immagini e note musicali, anche eseguite dal vivo. Al termine della rassegna, la Scuola di musica moderna di Lugano offrirà un piccolo concerto.
Dettagli in allegato.
Con l’iniziativa Aromi in cassetta, il prossimo 26 aprile sul piazzale LaFilanda di Mendrisio saranno confezionate e distribuite delle cassette in legno contenenti erbe aromatiche da tenere sul davanzale o in balcone.
L’appuntamento è frutto della collaborazione con l’Istituto Sant’Angelo di Loverciano e l’Istituto Canisio di Riva San Vitale che forniranno le piantine delle loro serre, mentre le cassette sono state donate da alcune cantine associate a TicinoWine.
Dettagli in allegato.
Tre giovani artiste propongono uno spettacolo musicale liberamente tratto dal testo di Stefan Zweig pubblicato nel 1922, Lettera di una sconosciuta. Un racconto interpretato dalla voce dell’attrice Valeria Zanolin, dal violino di Lalitha Del Parente e dalla viola di Maria Bocelli.
Dettagli in allegato.
Un’uscita in gruppo per conoscere meglio i dintorni.
LaFilanda organizza anche piccole uscite di gruppo per conoscere o scoprire ciò che il territorio circostante offre. La prossima meta sarà la vicina Viggiù con i suoi musei civici. Visite guidate e pranzo per trascorrere una bella giornata in compagnia. Iscrizioni aperte fino al 12 aprile. Affrettatevi!
Dettagli e programma in allegato.
Una performance tra parole, canzoni e musica!
Dettagli in allegato.
Uno spettacolo tutto da gustare è in programma la prossima domenica 26 marzo alle 17:00.
Protagonista sarà La stupidità, affrontata in modo leggero, ironico e da diversi punti di vista dall’attore e regista Emanuele Santoro, accompagnato dalla musica della polistrumentista Claudia Klinzing.
Promosso nell’ambito dell’iniziativa BiblioWeekend.
Presentazione del libro di Elisabetta Motta.
Inoltre, sono esposti gli acquarelli di Luciano Ragozzino che illustrano il libro, presentati da Laura Marzorati.
Ospiti: Alberto Nessi, Fabio Pusterla, Maria Cristina Pasquali e Carlo Bava.
Musica dal vivo all’arpa: Vincenzo Zitello.
Appuntamento domenica 19 marzo 2023 alle 17:00.
Dettagli in allegato.
Un appello alla popolazione per fare risplendere LaFilanda.
Torna l’azione partecipativa marzolina che riunisce lo staff e la popolazione in un momento aggregativo di volontariato nelle classiche pulizie di primavera: martedì 21 marzo 2023 dalle 10:00 alle 16:00.
Dettagli in allegato.
Un tributo alla creatività di un’autodidatta dal profondo senso estetico.
Periodo 08 – 22.03.2023.
Vernissage 11/03/2023 alle 16:30.
Dettagli in allegato.
Un ciclo tematico dedicato alle biografie d’autore nell’attuale letteratura italiana proposto durante tutto l’anno e inaugurato sabato 18 marzo 2023 alle 17:00 con la storia di Lucia Joyce, amata figlia, tra arte, danza e letteratura, raccontata nell’ultimo romanzo di Luigi Guarnieri.
Dettagli in allegato.
Il prossimo 17 marzo dalle 10:00 alle 12:00 LaFilanda mette in programma un momento di consulenza sulle dichiarazioni fiscali per persone fisiche, libera e gratuita. A cura della Divisione delle contribuzioni.
Dettagli in allegato.
La Fondazione Studer/Ganz, fondata nel 2005, promuove le aspiranti autrici e autori della Svizzera. Nel 2023 la Fondazione offre per la quinta volta nella Svizzera italiana un premio per il miglior testo inedito in prosa.
Maggiori dettagli in allegato.
Il 15 febbraio ricorre la Giornata mondiale contro il cancro infantile. LaFilanda è lieta e onorata di ospitare un “pomeriggio di festa” con tante interessanti attività per bambini organizzate dal gruppo di genitori “Insieme con coraggio” e Lega cancro Ticino, in collaborazione con diverse associazioni del territorio. Canti, musica, danze, racconti, atelier creativi, Pet therapy e merenda. Una bella occasione per portare l’attenzione su un tema cruciale che affligge e coinvolge numerose famiglie.
Dettagli in allegato.
Un progetto fotografico dell’artista Riccardo Comi in cui il cielo è il protagonista.
Esposizione itinerante a cura dell’Associazione culturale no profit Creattivati negli spazi de La Filanda di Mendrisio e della Banca Raiffeisen Mendrisio e VdM.
La Filanda Mendrisio – dall’11 febbraio al 24 marzo 2023 orario 9:00-21:00, 7/7.
Banca Raiffeisen agenzie di Mendrisio e Rancate – dal 24 marzo al 21 aprile 2023 orario di apertura al pubblico.
Dettagli in allegato.
Mercoledì 22 marzo 2023 dalle 14:00 alle 18:00.
Accompagnatore per il viaggio in treno: Claudio Mercolli.
Visita guidata con: Jean Favre, dottorato alla George Washington University.
Iscrizioni entro il 15 marzo 2023 presso il banco di Accoglienza de LaFilanda (lista cartacea). Contributo richiesto (raccolto all’entrata del CSCS).
Per ogni dettaglio su luogo, programma e iscrizione, consultare la locandina in allegato.
Arrivato il progetto artistico Point of View di Patrizia Pfenninger per stimolare l’incontro e il dialogo.
Dettagli in allegato.
Una serie di incontri a carattere filosofico aperti a un pubblico ampio e diversificato, perché lo scambio e il confronto di idee è sempre un arricchimento reciproco.
Un ciclo di Caffè filosofico e un ciclo sul Pensare filosofico vi attendono il martedì in fine di giornata.
Dettagli in allegato.
Lettere tra un volontario della guerra di Spagna rifugiatosi in Unione Sovietica e la moglie operaia a Tenero (1937-1947).
Dettagli in allegato.
Il ritratto di uno scrittore e uomo di cultura nel Ticino del secondo Novecento.
Sarà presentato a LaFilanda il prossimo sabato 28 gennaio alle 16:30 il volume che il curatore Simone Soldini ha dedicato al padre, nato a Novazzano nel 1921 e deceduto a Lugano nel 1989, rimasto fortemente legato alla sua terra.
Tutti i dettagli in allegato.
Anche LaFilanda!
Ascoltiamo il Radiogiornale RSI del 16 gennaio 2023 dal 14esimo minuto!
LaFilanda offre numerose occasioni di incontro e di attività. Quattro gruppi che si ritrovano regolarmente per lavorare a maglia e a uncinetto hanno devoluto in beneficenza il ricavato della vendita dei loro manufatti all’Associazione Alessia.
Maggiori informazioni in allegato.
Vi informiamo in merito a due momenti distinti che contrassegnano la giornata del 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
Domenica 8 gennaio segue un altro interessante appuntamento.
Dettagli in allegato.
“Altro che posti polverosi e solitari. Se non amate gli sport invernali, nei mesi freddi potreste riscoprire le biblioteche pubbliche. Veri e propri tesori, tanti sono luoghi di incontro ed accoglienza ben frequentati.”
Testo Juliane Lutz. Foto Emanuel Freudiger.
Periodo: 18 novembre – 18 dicembre 2022.
Vernissage: venerdì 18 novembre 2022 alle ore 14:30 in compagnia del Coro Alegre.
Rossana Taddei, artista visuale, cantante, compositrice. Ha vissuto a stretto contatto con le arti plastiche sin da bambina e come attività parallela alla musica. Così come nelle sue composizioni musicali, anche nella pittura Rossana fonde diversi generi, stili e tecniche in un universo del tutto personale, dalla forte carica passionale.
Venerdì 25 novembre 2022 alle 20:15 presso LaFilanda.
Dettagli in allegato.
Una visita interessante e apprezzata.
Dettagli in allegato.
Album dei lavori e delle esposizioni 2018 – 2022 del gruppo di “Pittura in libertà” sotto la guida di Maryluce Sartori.
Ricordiamo che LaFilanda rimarrà chiusa al pubblico domenica 1° novembre 2022.
Il prossimo sabato 5 novembre ricorrerà il bicentenario dalla nascita di Carlo Pasta (1822-1893), un illustre e «diletto figlio di Mendrisio», la cui lungimiranza e intraprendenza seppe scorgere il potenziale turistico del Monte Generoso. Una conferenza per ricordare il personaggio e le sue opere sarà tenuta alle 10:30 presso LaFilanda dalla relatrice Stefania Bianchi, mentre alle 14:00 avrà luogo una cerimonia ufficiale direttamente presso il cimitero di Mendrisio, davanti al monumento funebre di recente restaurato, alla presenza del Municipio, del restauratore Pierre Jaccard e della Civica filarmonica di Mendrisio.
Il secondo incontro sarà dedicato al tema delle nuove traduzioni dei classici ed è in agenda per venerdì 28 ottobre 2022 alle 20:15.
Dettagli in allegato.
Come è cambiato il nostro rapporto con lo spazio pubblico dopo il periodo pandemico? E come si evolverà?
LaFilanda ospita una serata pubblica del nuovo ciclo di conferenze “Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi”, una serie di incontri itineranti pensata per cittadini e cittadine, organizzata dall’Istituto Internazionale di Architettura in collaborazione con il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino.
Dettagli in allegato.
A corollario del percorso manzoniano proposto dal prof. Francesco Bianchi, una vicenda ticinese del tutto simile ai trascorsi di Renzo e Lucia sfociava nel 1816 negli atti del “processo a Pietro Bonesana”. A rievocarla saranno Pietro Montorfani e Roy Garré il prossimo 27 ottobre alle 18:00.
Farà seguito il 4 novembre, una visita guidata al Tribunale penale federale di Bellinzona, su iscrizione presso l’Accoglienza de LaFilanda.
Dettagli in allegato.
Specialisti in ambito bibliotecario del Canton Zurigo in
arrivo il 27 ottobre per svolgere il workshop dell’anno a Mendrisio.
Dettagli in allegato.
Approccio facilitato a uno strumento alla portata di tutti.
A partire dal 23 ottobre 2022.
Dettagli in allegato.
Nell’ambito della mostra “Naturalia” di Elanor Burgyan ospitata a LaFilanda fino al 13 novembre 2022 sono previsti due appuntamenti speciali con racconto e laboratorio artistico per bambine e bambini :
Dettagli in allegato.
Un libro biografico che racconta la vita dell’ingegnere, artigiano, inventore e collezionista partito dalla California e approdato a Bruzella, in Valle di Muggio.
Sarà presentato al pubblico: sabato 15 ottobre alle 10:15 con l’economista ticinese Christian Marazzi, l’autrice Maria Grazia Rabiolo e naturalmente il protagonista, Philip Rolla.
Dettagli in allegato.
Grande successo del torneo di Burraco organizzato a LaFilanda dal Lyons Club Monteceneri, il cui ricavato è andato a favore dell’associazione, che con grandi sacrifici promuove il calcio femminile ticinese.
Dettagli e foto in allegato.
Un’opportunità singolare e interessante per scoprire e stimolare la propria creatività.
A partire dal 6 ottobre 2022.
Dettagli in allegati.
Una passeggiata letteraria che parte dal Seicento lombardo in compagnia di Renzo e Lucia, per approdare nell’Ottocento ticinese e nelle aule del Tribunale penale federale.
Un ciclo di conferenze che prenderà avvio il prossimo 2 ottobre e che proseguirà per altre tre domeniche consecutive, con inizio alle ore 17:00.
Dettagli in allegato.
In allegato l’intervista de L’Informatore al magistrato dei minorenni che lascia dopo 16 anni, mentre i casi sono in aumento. Nel testo si parla anche de LaFilanda.
Una delle più grandi scrittrici moderniste dalla vita turbolenta e consacrata regina del thriller psicologico.
In occasione della pubblicazione dell’edizione italiana dei Diari e taccuini 1941-1995 (La nave di Teseo, 2022) di Patricia Highsmith (1921-1995), LaFilanda organizza una serata dedicata alla grande scrittrice americana, in agenda il 27 settembre 2022 alle ore 18:30.
Dettagli in allegato.
Un ciclo di tre incontri per saperne di più sullo stato della traduzione
in Svizzera. Il primo incontro sarà dedicato al tema di grande attualità, ovvero all’uso del traduttore automatico nei media ed è in agenda per venerdì 16 settembre 2022 alle 20:15 presso LaFilanda di Mendrisio.
Dettagli in allegato.
Una storia collettiva appassionante, toccante e a tratti perfino tragicomica raccontata in prima persona da alcuni, a quel tempo, giovani prigionieri della dittatura argentina negli anni Settanta. Due ex detenuti politici argentini e un giornalista accompagnano l’uscita del libro in Ticino.
LaFilanda ospiterà la presentazione del libro (edito da Albatros Il Filo) domenica 19 settembre 2022 alle ore 17:00
Dettagli in allegato.
Dal 1° all’8 settembre 2022.
Al pianterreno del centro.
A cura del Gruppo di disegno, attività in programma a LaFilanda ogni mercoledì mattina.
Animatrice: Raffaella Barbaglia, Filandera.
Un viaggio musicale ai tempi dei Beatles tra esecuzione e commento
storico dei brani.
L’appuntamento è per giovedì 1° settembre, dalle 20:30 sul piazzale LaFilanda di Mendrisio.
Il concerto si tiene con qualsiasi tempo. L’entrata è libera.
Maggiori dettagli in allegato.
Il concerto si terrà mercoledì 24 agosto alle 20:45 sul piazzale LaFilanda a Mendrisio, con entrata libera.
Vi attende una serata magica con i ritmi latini, una coinvolgente forza espressiva e lo stile musicale eclettico di questa artista sempre apprezzata.
Conferenza stampa: 31 agosto 2022 ore 11.00.
Museo d’arte Mendrisio, vecchio salone.
Maggiori dettagli in allegato.
Dicono di noi…
Approda a LaFilanda la mostra itinerante dell’Associazione svizzera
degli scultori su legno di Brienz “Esci dall’atelier ed entra nel cubo”.
Dal 15 luglio al 31 agosto 2022.
Info holzbildhauerverband.ch
Dettagli in allegato.
LaFilanda attiva un servizio WhatsApp per comunicare le novità librarie e per ricordare gli appuntamenti rilevanti.
Si tratta di una modalità di comunicazione unidirezionale (da LaFilanda agli utenti) attraverso uno o due messaggi alla settimana. Non sono previsti altri utilizzi (messaggi o telefonate dagli utenti a LaFilanda). Chi desidera ricevere maggiori informazioni o necessita di un chiarimento è pregato di contattare l’Accoglienza al numero 058 688 36 80.
In allegato, una semplice guida per abbonarsi al servizio.
Una decina di componenti del gruppo di Burraco de LaFilanda, animato dalla Filandera Magda Beretta, ha preso parte venerdì scorso a un torneo che si è svolto nel Comune di Uggiate Trevano. Il risultato complessivo è più che soddisfacente: i burrachisti si sono piazzati nella top ten dei vincitori. In particolare, citiamo la vittoria assoluta della coppia Antonia Caminada ed Evelina Garobbio. Complimenti!
Una serata veramente speciale per ripercorrere la biografia, in termini sonori,
di una vecchia signora. Sarà proprio la fisarmonica ad essere messa al centro
del teatro-concerto di venerdì 17 giugno alle ore 20:30.
Dettagli in allegato.
Mercoledì 8 giugno 2022 alle 20:30 appuntamento a LaFilanda per parlare della situazione in Russia, grazie alle testimonianze dirette di chi ha lasciato il paese. Dettagli in allegato.
In occasione della Giornata svizzera della lettura ad alta voce di mercoledì 18 maggio 2022.
Per la Giornata della buona azione: un’iniziativa con la particolare collaborazione di Coop Cultura.
Diventiamo ambasciatori di un gesto gentile. Scegliamo un libro in omaggio e portiamolo a una persona cara.
Appuntamento sul piazzale de LaFilanda: sabato 21 maggio 2022 dalle 10:00 alle 17:00.
In allegato, l’articolo di Francesca Destefani comparso su Cooperazione.
Presentazione del volume curato da Giampiero Costa ripercorre l’opera dello straordinario poeta ligure, che si terrà il prossimo sabato 7 maggio alle ore 10:30. L’appuntamento gode della collaborazione del Liceo di Mendrisio.
Ricerca figurativa attorno al tema.
Esposizione e vendita di dipinti realizzati dal gruppo “Pittura in libertà” sotto la guida di Maryluce Sartori.
Periodo 02/05/2022 – 16/05/2022 (prolungato).
Il concerto del coro polifonico “Goccia di Voci” diretto dal maestro Oskar Boldre è in programma domenica 24 aprile alle ore 17:00 presso LaFilanda di Mendrisio.
Dettagli in allegato.
di Daniela Carugati.
La presentazione del libro “La gratuità si paga. Le metamorfosi nascoste del lavoro” di Spartaco Greppi Samuele Cavalli e Christian Marazzi è prevista giovedì 21 aprile 2022 alle 18:00 presso LaFilanda di Mendrisio.
Dettagli in allegato.
Un workshop coordinato dal regista Alan Alepnfelt è in programma nei giorni 4 e 25 aprile prossimi. Due pomeriggi per affrontare testi ed esercizi di scrittura teatrale e avvicinarsi al mondo del teatro.
Dettagli in allegato.
LaFilanda rende omaggio allo scrittore Giovanni Verga, a 100 anni dalla sua scomparsa. Due incontri (4 e 6 aprile alle 20:30) per delineare l’autore, la sua poetica e incontrare i personaggi che popolano le sue novelle, condotti dal prof. Francesco Bianchi, coadiuvato dalle voci di Maria Luisa Cregut e Sergio Ostinelli.
Dettagli in allegato.
LaFilanda inizia ad ospitare nuovi utenti che si esprimono in lingua russa e/o ucraina. In programma trovano attualmente spazio nuovi appuntamenti in aggiunta e in parallelo a quelli esistenti.
In allegato, le locandine tradotte in russo e in ucraino.
Una raccolta di aneddoti con perle di saggezza e situazioni buffe di
cui fare tesoro!
Un libro sorprendente quello che l’autrice Laura Cambi presenterà il prossimo
sabato 26 marzo 2022 alle 17:00 presso LaFilanda di Mendrisio.
Dettagli in allegato.
Nell’ambito del progetto “Comune Zero Rifiuti” promosso dall’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana e dalla Città di Mendrisio, LaFilanda ospiterà otto appuntamenti con il “Caffè riparazione” a partire da sabato 9 aprile 2022.
Maggiori informazioni in allegato.
Martedì 15 marzo alle 18:30 al secondo piano de LaFilanda.
Presentazione del libro “L’era del singolo”.
Dettagli in allegato.
Un appuntamento imperdibile quello di domenica 13 marzo 2022 alle 17:00, presso LaFilanda quando a parlare di sé sarà Gianna Paltenghi-Macconi a colloquio con la giornalista Maria Grazia Rabiolo e Stefano Vassere, direttore del Sistema bibliotecario ticinese. Dettagli in allegato.
Osteoartrosi, cervicalgia e lombalgia: che cosa sono? Che cosa possiamo fare per ottenere un poco di sollievo?
LaFilanda propone tre incontri con Martina Merati, fisioterapista.
Dettagli in allegato.
Il Premio, quest’anno esteso per la quarta volta alla Svizzera italiana, va a Sabina Zanini per il suo romanzo «A una voce», pubblicato da Gabriele Capelli Editore, Mendrisio, 2022.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 9 aprile alle 16:30 presso la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana a Lugano, casadellaletteratura.ch.
Maggiori informazioni nell’invito in allegato.
In occasione della Giornata del malato del 6 marzo, LaFilanda propone una
tavola rotonda con la presenza del Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, dello scrittore e medico Andrea Vitali e della giornalista Maria Grazia Rabiolo.
Dettagli in allegato.
Un nutrito programma dedicato ai più piccoli e alle famiglie è quanto LaFilanda propone per la primavera in arrivo.
Corsi, atelier, giochi, fiabe narrate e piccoli spettacoli riempiranno di allegria e di colori i momenti d’incontro trascorsi a LaFilanda.
Tutti i dettagli in allegato.
LaFilanda mette in programma nuovi appuntamenti per chi desidera avvicinarsi alla tecnologia per curiosità o necessità quotidiane o straordinarie.
Dettagli e aggiornamenti in allegato!
Un viaggio ad occhi aperti tra sogno e realtà che l’artista Diego Willy Corna compie tra tele e teatro.
Esposizione negli spazi de La Filanda di Mendrisio e nelle agenzie di Mendrisio e Rancate della Banca Raiffeisen.
Dal 19 febbraio al 10 aprile 2022.
Inaugurazione sabato 19 febbraio 2022 alle 17:00 al pianterreno de LaFilanda.
La mostra itinerante è curata da Creattivati, l’associazione culturale no-profit impegnata alla promozione degli artisti della Svizzera italiana in tutte le loro categorie d’arte.
Alla “tavolata di cooperazione” si cita LaFilanda.
La Mobiliare entra nella rosa dei sostenitori del centro LaFilanda accanto a Coop cultura, Raiffeisen Mendrisio e Valle di Muggio e Caffè Chicco d’Oro.
Un ciclo di due conferenze per rievocare, dal profilo storico, avvenimenti e personaggi che hanno segnato la Chiesa cattolica nel panorama ticinese.
Appuntamenti: domenica 12 e domenica 19 dicembre alle 17:00.
Sabato 4 dicembre 2021 dalle 10:00 alle 17:00 circa.
Dettagli in allegato.
LaFilanda ha ospitato i campioni sportivi
Ultimo appuntamento: lunedì 22 novembre 2021 (programma condensato in 3 occasioni!).
LaFilanda si appresta a salpare per un epico viaggio in compagnia di Enea, l’eroe troiano protagonista dell’Eneide di Virgilio. Sarà riproposta la visione dello sceneggiato a puntate del 1974 di Franco Rossi, con l’accompagnamento di Andreas Barella.
Dettagli in allegato.
Dal 30 novembre al 12 dicembre 2021.
Esposizione e vendita di dipinti realizzati nel 2021 dal gruppo di “Pittura in libertà” sotto la guida di Maryluce Sartori.
Il ricavato sarà devoluto a Casa Astra di Mendrisio.
In occasione del 500° dall’entrata di Mendrisio nella Lega svizzera,
una conferenza ripercorre il travagliato periodo storico che portò
la ridefinizione verso sud del confine elvetico.
L’appuntamento è per mercoledì 24 novembre 2021 alle 20:30 presso LaFilanda.
Dettagli in allegato.
Maggiori informazioni: in allegato e sul sito studerganzstiftung.ch
Giovedì 21 ottobre 2021 dalle 20:00 alle 21:00.
Incontro pubblico con Jamileh Amini, portavoce della Comunità afghana in Ticino, e Sarah Rusconi, portavoce di Amnesty International.
Modera: Françoise Gehring, capa Dicastero politiche sociali e politiche di genere Città di Mendrisio.
A cura di Città di Mendrisio, Commissione promozione dell’integrazione sociale.
Albachiara: quattro chiacchiere con Angèse Pierret – responsabile del centro multifunzionale mendrisiense
Tutto il giorno.
In occasione della gita annuale dei Filanderi! Meta: Lucerna.
LaFilanda riapre regolarmente venerdì 1° ottobre 2021.
Posso scrivere per lei?
A volte, redigere una presentazione, comunicare una disdetta, formulare una richiesta di sostegno o magari una nota di felicitazioni oppure solo riempire un formulario può essere difficile.
Lo scrivano lo può fare per voi e con voi in modo confidenziale e gratuito.
Prossimi appuntamenti: 9 settembre / 14 e 28 ottobre / 11 e 25 novembre / 9 e 23 dicembre 2021. Per aggiornamenti, consultare l’agenda!
Dopo la bella esperienza dell’estate scorsa, LaFilanda ripropone anche quest’anno un programma di appuntamenti per animare il piazzale esterno durante i mesi di giugno, luglio e agosto. La rassegna estiva prende il nome di “In piazza” per incontrare vari autori che si presentano al pubblico con le loro recenti pubblicazioni (libri o album musicali).
Alcuni degli appuntamenti sono parte della rassegna “Chilometro zero” proposta dalle Biblioteche cantonali e dalla Divisione della cultura e degli studi universitari.
Tempo permettendo, a partire dalle 20:30 si succederanno sul palco scrittori e scrittrici, musicisti, attori, attrici e cantastorie.
Una ghiotta occasione per conoscere di persona alcuni personaggi della scena letteraria o passare delle belle serate estive con cantautori e racconti leggendari.
In caso di maltempo ci si trasferirà all’interno del centro.
Il prossimo 2 giugno ricorrerà la “Giornata mondiale dei disturbi del comportamento alimentare”. Il Centro per i disturbi del comportamento alimentare (DCA) di Mendrisio in collaborazione con La Filanda desiderano sottolineare questa giornata con un pomeriggio di sensibilizzazione rivolto a tutti. Le specialiste dell’équipe terranno dei piccoli laboratori tematici e saranno a disposizione per informazioni e domande. Maggiori dettagli in allegato.
LaFilanda promuove la ricorrenza di sabato 29 maggio 2021 mettendo a disposizione gratuitamente 365 piantine di rosmarino da ritirare e portare in dono a persone che possano apprezzare questo piccolo gesto fatto con il cuore. Maggiori informazioni in allegato.
Mercoledì 19 e giovedì 20 maggio 2021 dalle 10:00 alle 17:00.
Dettagli in allegato.
“LaFilanda è resiliente: 2020 oltre le aspettative”
RTS – On en parle – “La bibliothèque de demain: nouvelle place du village multiservice” (un sujet du 29 septembre 2020 en nouvelle diffusion).
Rinvenuto tesoro medievale nello scantinato de LaFilanda. Invitiamo il legittimo proprietario a rivolgersi alla nostra Accoglienza per organizzare il ritiro oppure a richiedere il servizio bibliotecario a domicilio, peraltro gratuito. Il personale non accetta ricompense!
Un’iniziativa simpatica e insolita trasformerà Piazza del Ponte a Mendrisio in un autentico giardino urbano dal 23 aprile al 30 agosto 2021… a due passi da LaFilanda!
Nell’allegato “Rapporto statistico sul settore culturale nel Cantone Ticino” rientrano anche le biblioteche (pagina 38), LaFilanda compresa.
Un’iniziativa dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR) in collaborazione con 20 minuti.
LaFilanda ospita la serata dedicata al 50° anniversario del voto alle donne in Svizzera in programma sul LA1 domenica 07.02.2021.
In aggiunta all’usuale offerta dei servizi bibliotecari presso LaFilanda e ringraziando la disponibilità dei Filanderi, la Città di Mendrisio regolarizza il servizio di ritiro e/o consegna a domicilio (finora elargito in via eccezionale quale agevolazione a fronte della pandemia di Covid-19). Dettagli in allegato!
“In campo culturale il fatto più importante, per il Mendrisiotto, è stato la nascita a Mendrisio della Filanda, diventata un centro sociale impegnato non solo a diffondere la cultura ma anche a combattere la solitudine dominante” (Alberto Nessi).
A partire da mercoledì 11 novembre 2020 e fino a nuovo avviso, LaFilanda annulla tutte le piccole e grandi attività, ma la biblioteca e il prestito rimangono attivi, anche con un servizio a domicilio.
Tutti i dettagli nel comunicato stampa in allegato.
Una mostra itinerante, l’incontro con tre poeti e una performance teatrale.
Cerimonia inaugurale: mercoledì 14 ottobre 2020 alle ore 20:00.
Ciclo di tre conferenze: 11 – 18 – 25 ottobre 2020 alle 17:00. Con il relatore prof. Francesco Bianchi e le voci di Maria Luisa Cregut e Sergio Ostinelli.
Un viaggio tra superstizioni, visioni fantastiche, musica e amore
(aggiornamento)
Un appuntamento in programma a LaFilanda domenica 27 settembre alle ore 16:00 promosso dalla Fondazione Sergio Agustoni.
Si tratta della presentazione del volume “Il lavoro, la fabbrica, la città”, un’antologia degli scritti di Sergio Agustoni, sociologo del lavoro, giornalista e militante del pensiero critico.
A parlarne saranno l’economista Christian Marazzi, gli storici Mattia Pelli e Giacomo Mueller e il filosofo Giairo Daghini.
Presentazione del libro di Annarita Briganti a colloquio con l’architetto Eleonora Castagnetta Botta e con l’accompagnamento di immagini e letture dell’attrice Anahì Traversi.
Martedì 29 settembre 2020 alle 18:30.
Installazione “Decoding Wireless”: 1 – 30 settembre 2020, sul piazzale LaFilanda.
Conferenza “Capire il wireless. Storia e onnipresenza nella vita quotidiana”: venerdì 11 settembre 2020 alle 18:00 con il prof. Gabriele Balbi.
Dicono di noi…
Letture tratte da Il Decameron.
Giovedì 27 agosto alle 20:30 sul piazzale LaFilanda.
Dicono di noi…
Presentazione del libro con Simona Sala e Anahì Traversi.
Giovedì 20 agosto 2020 alle 20:30.
13 agosto 2020 ore 20:30 sul piazzale LaFilanda….
Cinque serate, dal 23 luglio al 27 agosto 2020. Tutti i dettagli in allegato.
Il bello del 2019 per LaFilanda…
Nell’ambito di “Consulenza lana”, attività libera e gratuita in programma a LaFilanda ogni mercoledì, l’animatrice e le partecipanti hanno donato alla Catena della Solidarietà complessivamente CHF 590.- ricavati dalla vendita di pupazzi da loro realizzati e definiti “creature strane e meravigliose “. Complimenti per la missione benefica!
Una lettura in anteprima sulla storia del pensiero occidentale affrontato con acume e leggerezza.
Avete sentito parlare di “Libruco”? È un trenino con libri per bambini che gira nelle scuole dell’infanzia ed elementari del Ticino e del Grigioni italiano. L’Istituto svizzero Media e ragazzi di Bellinzona, ideatore del progetto, è alla ricerca di volontari che una volta al mese possano promuovere la lettura. Se siete interessati, annunciatevi subito! Maggiori dettagli in allegato e sul sito web dell’ISMR all’indirizzo ismr.ch/promozione-della-lettura/libruco.
Una nuova avventura umana e filosofica a contatto con l’oceano dalle sembianze divine.
Aggiornamento 13.07.2020: presentazione del libro in presenza dello scrittore Sergej Roić a colloquio con Dario Galimberti, scrittore e architetto (al posto di Michele Fazioli, giornalista). Probabile collegamento telefonico con Renzo Ferrari, autore (immagini) del libro.
Nell’ambito del programma radiofonico “Geografie di …” in diretta su Rete Due dal 22 giugno al 31 luglio 2020 alle 15:15, trenta autori iscritti all’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana leggono un breve racconto da loro composto che mette in evidenza un luogo a loro caro. Ne scaturisce un utile strumento in tempo di “vacanze nazionali”, per scoprire o riscoprire luoghi non solo letterari.
Tra questi vi segnaliamo “La Filanda di Ferruccio Cainero”. Cliccate qui e troverete anche il suo racconto da ascoltare e riascoltare.
Evviva
Raccolta online (in allegato) e vendita solidale (27 e 28 giugno 2020) dei dipinti realizzati durante “Pittura in libertà” sotto la guida dell’animatrice e Filandera Maryluce Sartori.
Complimenti a tutti e arrivederci a fine giugno!
La Giornata svizzera della lettura ad alta voce 2020 si svolgerà nelle nostre case mercoledì 27 maggio a partire dalle ore 10:00! Festeggiamo la Giornata della lettura leggendo alla nostra famiglia! Oppure leggiamo insieme ai nostri figli una storia ai nonni chiamandoli al telefono o magari organizzando una video-chiamata. Siamo creativi e mostriamo che leggere ad alta voce è importante e bello, soprattutto in questo periodo. Iscrivendoci, partecipiamo automaticamente al concorso che mette in palio cinque raccolte di libri contenenti ciascuna tre libri selezionati.
Informazione, programma e iscrizioni su giornatadellalettura.ch
Le interpretazioni che concernono la montagna spaziano su diversi campi: emblema di eternità e immutabilità, luogo di contatto con la natura, di silenzio, meditazione, di ascensione spirituale per essere quel confine tra terra e cielo, ma anche di passaggio da scoprire e conquistare, ostacolo da superare attraverso sfide agonistiche e perseveranza. Insomma, la montagna racchiude un coacervo di emozioni vissute tra avventura, incanto, amore, ispirazione, timore o competizione e LaFilanda le dedica il mese di febbraio con alcuni appuntamenti.
Al torneo hanno partecipato ben 52 coppie provenienti dal Ticino e dalla Lombardia.
Alla fine si sono imposte la coppia mendrisiense Manuela Poloni e Pinuccia Catellani-Fontana.
In allegato alcune immagini del bel pomeriggio.
Servizio sull’analfabetismo funzionale di Rino Scarcelli.
Letture e riflessioni sulla Shoah.
1’862 giocattoli trattati – 400 ore di volontariato – 21 volontari.
Durante le 72 ore che si sono svolte a LaFilanda di Mendrisio dal 16 al 19 gennaio 2020, i volontari AMAC si sono messi all’opera per riparare e pulire giocattoli donati dalla popolazione così da poterli devolvere in beneficenza a enti e associazioni ticinesi. Lo spirito del progetto è stato quello di ridurre i consumi, riciclare e riutilizzare a favore dell’ecologia e a sostegno della persone più deboli, bisognose.
LaFilanda apre il nuovo anno con l’emblematico tema “Il mito”.
Nell’ambito del programma “Scuola di pensiero” di Jolanda Pensa
“Filanderi e molto altro” di Monica Piffaretti, presidente di Coop Cultura.
Per sottolineare la Giornata internazionale dei diritti umani del 10 dicembre 2019 e il trentesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, LaFilanda mette in programma diverse attività: gioco, atelier, film d’autore, racconto e lettere da inviare hanno lo scopo di riportare l’attenzione su questo tema sempre di attualità.
Dettagli in allegato.
“Fate largo a LaFilanda”
Una conferenza sui vaccini è prevista a LaFilanda giovedì 21 novembre 2019 alle ore 20:00. Un tema sempre attuale che merita di essere approfondito con l’aiuto di tre medici.
Dettagli in allegato.
Il numero impressionante di eventi culturali in
Canton Ticino…
… il recente esempio virtuoso della Filanda di Mendrisio…
Filatelia per tutti! LaFilanda dedica il mese di novembre al francobollo…
Il Premio Studer/Ganz per il miglior manoscritto inedito è stato annunciato per la terza volta questa primavera. Al 31 luglio 2019 i manoscritti pervenuti erano 17. La giuria del premio Studer/Ganz si è riunita nei giorni scorsi per designare il vincitore della terza edizione riservata alla Svizzera italiana.
Pur individuando spunti di interesse in alcuni dei 17 manoscritti pervenuti, la giuria ha deciso, a malincuore, di non assegnare il premio. Nessuno dei lavori ha convinto pienamente i cinque membri della giuria.
Gli scorsi vincitori del premio Studer/Ganz: Virgina Helbling per «Dove nascano le madri» (2015) e Alexandre Hmine per «La chiave nel latte» (2017). La prossima chiamata sarà nel 2021.
Informazioni: Jacqueline Aerne, Consiglio di Fondazione Studer/Ganz, +41 61 302 33 25 , info@studerganzstiftung.ch, studerganzstiftung.ch.
La testimonianza di un figlio che, parlando di sé, della propria infanzia e del padre Elio Vittorini, ripercorre mezzo secolo di storia e di politica.
Domenica 3 novembre 2019 alle 17.30 a LaFilanda…
Liberamente – RSI Rete Uno – trasmissione radiofonica
Rassegna stampa
LaFilanda dedica il mese di ottobre al “far di conto”: non solo calcoli e approcci scientifici ma anche ciò che i numeri possono ispirare…
Preannunciamo l’appuntamento che si terrà a LaFilanda il prossimo 23 ottobre, “Wikipedia, prova il tasto modifica”.
la ricercatrice della SUPSI, Iolanda Pensa, terrà un’introduzione per conoscere il retroscena della piattaforma Wikipedia, l’enciclopedia gratuita e partecipativa universale. Si cercherà di capire come funziona, che cosa manca, che cosa si potrebbe migliorare. Si potrebbe pensare di ampliare le pagine in italiano, per esempio di inerire testi che riguardano il nostro territorio, ma non solo. I campi e gli argomenti possono spaziare molto. L’appuntamento è aperto a tutti gli interessati.
Una bellissima giornata ancora estiva ha accompagnato la festa del primo compleanno svoltasi domenica 15 settembre.
“Buon compleanno Filanda – Il Centro culturale di Mendrisio compie un anno. Un modello che piace al resto della Svizzera”…14
LaFilanda di Mendrisio si appresta a festeggiare il suo primo anniversario di attività.
Tra i fattori del suo successo vi è certamente il suo stretto dialogo con il territorio.
In questo solco si inseriscono i due appuntamenti che trovate descritti nell’allegato…
LaFilanda, un polo culturale, un successo regionale….
Il Museo d’arte Mendrisio organizza: sabato 7 settembre alle ore 11.00 presso Casa Pessina, l’inaugurazione della mostra fotografica di Giovanni Luisoni “Sintesi” (che rimarrà a aperta fino al 29 settembre) e giovedì 12 settembre alle ore 18.00 presso La Filanda, la presentazione del volume “Il risveglio del dimenticato”, Salvioni edizioni.
La prima presentazione in Ticino.
Primo appuntamento a La Filanda: venerdì 26 luglio alle 18.30.
Secondo appuntamento al Dazio Grande: sabato 27 luglio alle 18.30.
… è il titolo dell’appuntamento di mercoledì 12 giugno 2019. A partire dalle 20:30 alcuni lettori proporranno testi tratti da autori rigorosamente elvetici per ironizzare o sfatare i cliché appioppati agli svizzeri, intercalati da musica dal vivo. L’entrata è libera.
In mostra i dipinti realizzati dal corso di “Pittura il libertà” sotto la guida di Maryluce Sartori.
A 20 anni dalla morte di Gino Macconi, LaFilanda ospita una mostra in ricordo del pittore, gallerista, collezionista e protagonista eclettico della vita culturale ticinese di allora.
In ricordo della giornata della lettura ad alta voce del 22 maggio a LaFilanda!
Dicono di noi…
In occasione della Giornata svizzera della lettura ad alta voce del 22 maggio 2019, LaFilanda organizza una Jam Session di letture dal titolo “Un fiume di letture”.
A partire dalle 15:30 i bambini potranno ascoltare varie letture per l’infanzia curate dalle animatrici del centro. Dalle 16:30 in poi, numerosi personaggi noti a livello ticinese giungeranno per offrire al pubblico la lettura di un testo liberamente scelto. Le letture si susseguiranno ogni 10 minuti fino a sera inoltrata.
LaFilanda vi attende con grande piacere!
Il tema del mese di maggio è dedicato all’acqua con diversi incontri e una Jam Session di letture scorrerà per l’intero pomeriggio del 22 maggio.
Dal 6 maggio all’8 giugno a LaFilanda di Mendrisio si potrà scoprire la memoria collettiva della Svizzera di lingua italiana e apprendere come condividere i propri archivi personali o di famiglia.
Cinque stiliste di Mendrisio e uno proveniente da Como hanno presentato la collezione primavera-estate 2019.
Il programma del centro LaFilanda per il corrente mese di aprile dedicato al tema della MODA.
Oltre alle consuete attività in programma, il mese sarà arricchito da diversi appuntamenti dedicati al mondo degli abiti, a partire da una vera e propria sfilata Slow Fashion che coinvolge numerosi stilisti e professionisti del ramo. Seguiranno diversi momenti per i giovani con particolare attenzione al riuso dei vestiti smessi. Non mancherà neppure un tocco d’arte con i capi di Giulia Fonti.
Maggiori informazioni in allegato.
Azione svoltasi il 21 marzo 2019, primo giorno di primavera.
Una giornata in famiglia tra letture sceniche, conferenza e attività del centro.
Si parla anche de LaFilanda…
Eine Bibliothek findet ihre Stadt.
Anne-France Aguet. Cos’è, cos’è che fa andare laFilanda?
Rassegna stampa.
LaFilanda, una prima in Ticino, una piazza culturale per tutto il Mendrisiotto.
LaFilanda, un centro culturale per tutti.
Un centro per tutte le età.
E ‘LaFilanda’ fa il pienone.
LaFilanda – Euforia e cifre da urlo per i primi 3 mesi del centro.
Un film di Riccardo Bernasconi e Francesca Reverdito per parlare di aspetti legati all’età giovanile.
LaFilanda propone inoltre diverse attività legate al tema della lana al quale è dedicato il mese di novembre.
Presentazione del libro di Francesco Lepori e dibattito attorno ai reati finanziari in ambito bancario.
L’incredibile avventura in bicicletta di Igor Meroni: 19’300 km da Vacallo a Hong Kong.
Presentazione a cura di Pro Velo Ticino in collaborazione con il centro LaFilanda.
Un assegno per la ludoteca de LaFilanda.
Nasce un gruppo di lettura.
La Momoludica a LaFilanda.
Tre conferenze e tante attività.
Clima giocoso per sugellare la donazione.
Anche durante la Sagra del Borgo LaFilanda rimarrà aperta!
Per laFilanda una partenza con il botto.
Oltre 5000 visitatori. Due giorni di porte aperte tra curiosità, convivialità ed entusiasmo.
I diletti figli di Mendrisio… “I sa parlan”. Magia dei libri: la catena dei volumi trasferiti dal Liceo a LaFilanda ha entusiasmato tutto il Borgo.
Catena umana: i libri della biblioteca cantonale di Mendrisio traslocano dalla sede del Liceo cantonale alla nuova sede presso LaFilanda.