La filanda

Un luogo accogliente nel quale si promuove l’incontro tra le persone, in un’atmosfera conviviale e in uno spazio bello e ospitale. Un luogo polivalente con un un’ampia offerta di servizi e attività per trascorrere in modo piacevole il tempo libero in uno spirito di condivisione, con spunti di lettura, formazione e svago. Un luogo di libertà aperto a tutti nel quale vige una sola regola: il rispetto degli altri e del luogo, affinché ognuno si senta a proprio agio.

 

Il motto
una fabbrica dove si intrecciano idee e storie, si incrociano pensieri e saperi, si inventano giochi, si realizzano sogni, si sfogliano pagine di vita.

 

La visione
LaFilanda è la «piazza» del futuro: un luogo dedicato all’incontro, allo scambio e alla creazione di legami.

 

Scarica la cronostoria

ORARI E DATE DI APERTURA

Orari di apertura
da lunedì a domenica:
09:00 – 21:00
ad eccezione dei giorni di chiusura:

 

Anno 2018
01 novembre, Ognissanti
24 dicembre, dalle 13:00 in poi Vigilia di Natale
25 dicembre, Natale
31 dicembre, dalle 13:00 in poi San Silvestro

 

Anno 2019
01 gennaio, Capodanno
21 aprile, Pasqua
22 aprile, Lunedì dell’Angelo
01 maggio, Festa del lavoro
09 giugno, Pentecoste
10 giugno, Lunedì di Pentecoste
01 agosto, Festa nazionale svizzera
15 agosto, Assunzione
01 novembre, Ognissanti
24 dicembre, dalle 13:00 in poi Vigilia di Natale
25 dicembre, Natale
31 dicembre, dalle 13:00 in poi Santo Silvestro

 

Eventuali altri giorni o periodi di chiusura straordinaria saranno comunicati di volta in volta.

Associazione la FIlanda

Contatto
Associazione LaFilanda
Via Industria 5
6850 Mendrisio
+41 58 688 32 91
associazione@lafilanda.ch
IBAN CH48 8034 0000 0518 5982 8

 

Creazione
Il 6 giugno 2018, cinque personalità della regione hanno deciso di fondare a Mendrisio, l’Associazione LaFilanda (Statuto).

 

Membri Fondatori e Scopo
Con la costituzione dell’Associazione LaFilanda, i membri fondatori – Carlo Croci, Gianna Macconi, Maria Galliani, Mauro Arrigoni e Vincenzo D’Apuzzo – hanno deciso di sostenere attivamente il nuovo centro LaFilanda, in particolar modo grazie alla raccolta di fondi destinati all’animazione e al funzionamento di LaFilanda.

 

Donazioni
L’Associazione mira a esortare enti, persone private e fondazioni affinché sostengano finanziariamente l’attività de LaFilanda con un contributo di qualsiasi tenore (Associazione LaFilanda, Banca Raiffeisen Mendrisio, IBAN CH48 8034 0000 0518 5982 8).

 

Sponsoring
L’Associazione si prefigge di attrarre sponsor con i quali collaborare nel medio termine. Informazioni: associazione@lafilanda.ch

 

Pubblica utilità
La Divisione delle contribuzioni del Cantone Ticino ha riconosciuto l’Associazione LaFilanda di esclusiva pubblica utilità e le ha concesso, l’esonero dal pagamento delle imposte fino all’anno 2024.

Filanderi

Filanderi
Al centro di tutto vi è l’aspetto umano. LaFilanda vive grazie a tante persone motivate che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità a titolo di volontariato. Sono i “Filanderi” che accolgono, collaborano in tante mansioni, aiutano e propongono degli intrattenimenti.

 

Curiosità
L’appellativo “Filandieri” è stato coniato per ricordare le origini di opificio dello stabile e in onore alle numerose filandaie (la “filandèra” nel dialetto locale) che vi hanno lavorato.

Ulteriori informazioni

Sale e spazi

Sale in locazione
Sala gialla: circa 40 posti
Sala azzurra: circa 40 posti

Due sale sono a disposizione per conferenze, incontri di lavoro, corsi e varie attività.
La dotazione di base comprende un impianto audio visivo da utilizzare autonomamente, 2 tavoli e 40 sedie. Ulteriori arredi e allestimenti su richiesta. Una parete divisoria mobile consente di unire le due sale per ottenere circa 80 posti.

 

Sala blu
ca 40 posti
Una sala allestita ad anfiteatro, insonorizzata e munita di impianto audio visivo si presta particolarmente per il racconto di fiabe e la visione di film e proiezioni.

 

Gli spazi
LaFilanda è un luogo per passare del tempo in compagnia o da soli, per incontrarsi, chiacchierare, leggere, ascoltare, giocare, imparare. Negli spazi flessibili dei due piani, arredati con scaffali, sedie, poltrone e tavoli, si possono ricavare angoli informali di incontro e di lavoro, mettersi comodi come a casa. I bambini hanno uno spazio appositamente attrezzato per avvicinarsi al magico mondo della lettura e del gioco. Lo spazio U20 è riservato ai giovani che desiderano passare bei momenti insieme tra fumetti, audiovisivi, libri e videogiochi. A chi desidera maggior silenzio per leggere, studiare o lavorare c’è la sala di lettura con porta vetrata.

Scarica la guida degli spazi